In via Ferrarese un nuovo impianto di ricarica per bus elettrici, ne può alimentare 28 contemporaneamente

Nel deposito autobus della società di trasporti pubblici Tper di via Ferrarese a Bologna è entrato in funzione un nuovo impianto di ricarica per bus elettrici, equipaggiato con una potenza di 2 mila chilowatt e la capacità di ricaricare contemporaneamente 28 autobus elettrici. L’infrastruttura di ricarica è fondamentale per supportare la crescente flotta di bus elettrici. Il sistema, installato presso il deposito di via Ferrarese grazie alla collaborazione con Kempower, leader mondiale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, è il primo di una serie destinata a espandersi anche negli altri due depositi bolognesi, Due Madonne e Battindarno.

L’impianto, realizzato dall’impresa Mont-Ele con tecnologia Kempower, è stato finanziato dal Comune di Bologna attraverso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dello Sviluppo Economico e il ministero dell’Economia e delle Finanze, con un investimento di circa 3,3 milioni di euro.

L’impianto di ricarica Kempower del deposito Ferrarese può ricaricare 20 autobus contemporaneamente mentre satelliti a uscita singola consentono la ricarica di ulteriori 8 bus tramite la presa universale CCS2. Il sistema è progettato per un possibile ampliamento fino a 48 autobus e veicoli elettrici in ricarica contemporanea, con una potenza di 4.000 kW. Questo consentirebbe all’impianto di assorbire una quantità di energia pari a quella consumata da 1.330 appartamenti.

Condividi