«Gridate la vostra poesia senza sporcare i muri della vostra casa», Aneta Malinowska vince il concorso fotografico “Muri di Bologna”

Il fotoreportage vincitore del concorso i “Muri di Bologna” è di Aneta Malinowska, nata in Polonia e residente a Bologna. 

Testo di Aneta Malinowska

«Progetto fotografico racconta una risposta verso chi scrive e dipinge sui muri di Bologna. I muri hanno delle orecchie, la voce e gli occhi, ci osservano, ascoltano e rispondono. I Muri di Bologna sono stanchi e preoccupati. Ragioniamo insieme. I vostri pensieri feriscono l’intera città, lasciateli liberi nell’aria, gridate la vostra poesia, frustrazione, amore e rabbia senza sporcare i muri della nostra casa. Quanto può essere banale avere la ragione usando la mente. Questa è una Bologna che non vorrei, orfana fra la gente che non vuole prendersi cura di lei, che non ha chi la difende. Io sono la vostra vergogna….».

Le foto 

 

Motivazione: Poesia nella poesia. Le 7 foto di Aneta Malinowska, vincitrice del concorso fotografico i “Muri di Bologna” indetto dalla Gazzetta di Bologna, raccontano poesie con la poesia dell’arte fotografica. Lo stesso testo denuncia in modo sottile, elegante e poetico una ferita aperta nel cuore della città di Bologna (Tommaso Felicetti, giornalista professionista direttore della Gazzetta di Bologna)

 

foto: Aneta Malinowska

@riproduzione riservata

Condividi