Giornata mondiale contro l’omofobia, a Bologna eventi da oggi fino a giugno

Un flashmob tingerà Bologna dei sette colori dell’arcobaleno. Il raduno sarà questa mattina in Piazza Maggiore  e darà il via alla “Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia” (IDAHOBIT), alla quale anche quest’anno parteciperà l’amministrazione comunale. Il tema è la lotta al bullismo omotransofobico e lo slogan è “un segno contro l’omotransofobia”. La manifestazione continuerà fino al 5 giugno con incontri, concerti e spettacoli teatrali in tutta la città. Ad organizzare l’iniziativa è il Comune insieme a 14 associazioni firmatarie del “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna”. 

«Oggi, Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia e la transfobia è una data importante per continuare a lottare contro ogni forma di violenza, discriminazione e negatività dovuti all’orientamento e all’identità sessuale. Noi non ci fermiamo! Come ogni anno il Comune di Bologna aderisce e può contare su un fitto calendario di eventi grazie alle associazioni della città», ha scritto sulla sua pagina Facebook l’assessora alle Pari opportunità Susanna Zaccaria.

Si inizia oggi con il flashmob di mattina, un aperitivo al parco 11 Settembre alle 19,00 e mezz’ora verrà proiettato un video-inchiesta al Museo del Navile. La Giornata terminerà con una serata musicale con i Cori Gay di Bologna e di Praga a Palazzo d’Accursio. Domani alle 10,30 si terranno una lettura animata e un laboratorio creativo nella casa Biblioteca casa di Khaoula in via Corticella.

Il 19 maggio dalle 10,00 alle 18,00 in piazza Re Enzo si potrà firmare per l’approvazione di una legge regionale contro l’omotransnegatività. Il 23 maggio al Teatro Testoni Ragazzi in via Matteotti andrà in scena “Il mio canto libero, il regime fascista e l’omosessualità”. A portarlo sul palco saranno gli studenti del liceo Laura Bassi come momento conclusivo di un progetto di Coro gay di Bologna e l’associazione Kosmos. 

Il primo giugno all’Arena del Sole in via Indipendenza si terrà lo spettacolo “The Gender Show” per ricordare il 50esimo anniversario della nascita del movimento LGBT (lesbiche gay bisessuali e transessuali). Infine il 5 giugno in via Polesine 22 verrà inaugurata la mostra sui 25 anni del Movimento Identità Trans (MIT). Poi la mostra sarà spostata il 17 giugno nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Accursio dove rimarrà fino al 30 aprile. 

Condividi