Comincia sabato 8 maggio il Corso online di giornalismo sportivo della Gazzetta di Bologna insieme a 3 giornalisti ed esperti del settore.

I segreti di una buona telecronaca, i trucchi su come intervistare un giocatore, come scrivere un articolo giornalistico di sport, le tecniche per la stesura di un’analisi post-partita, come comunicare alla stampa un evento sportivo e come organizzare una conferenza stampa. Sono alcuni degli argomenti del Corso online di giornalismo sportivo della Gazzetta di Bologna in partenza da sabato 8 maggio adatto a chi vuole imparare a scrivere un articolo sportivo accurato sul calcio, basket, tennis, pallavolo – o altri sport – per il web, la carta stampata e la tv. Proprio nel mese in cui si decidono i campionati, 3 giornalisti ed esperti spiegheranno ai partecipanti le tecniche di scrittura giornalistica e i metodi per realizzare un’intervista a un giocatore o a un allenatore, come comunicare lo sport sui social e come realizzare un programma televisivo sportivo e una telecronaca.  

Il corso 

Il corso sarà strutturato in 4 lezioni da 3 ore ciascuna collegandosi in diretta in videoconferenza tramite la piattaforma Skype con i docenti giornalisti a partire da sabato 8 maggio per 4 sabati consecutivi (fino al 29 maggio) dalle 15,00 alle 18,00. A impartire la prima lezione sarà il direttore della Gazzetta di Bologna, Tommaso Felicetti, giornalista professionista e già collaboratore per la Repubblica. Il direttore spiegherà le basi della scrittura giornalistica e farà esercitare i partecipanti nella scrittura di un articolo sportivo. 

La seconda lezione (15 maggio) sarà tenuta da Damiano Montanari, firma del Corriere dello Sport – Stadio. In quasi vent’anni, ha collaborato con diverse testate nazionali tra cui “Calcio Illustrato”, ha diretto il settimanale “Sport Bologna” e, come scrittore, ha fino ad oggi pubblicato quattro libri, tutti a tema sportivo. Nella sua lezione tratterà le differenze tra i vari tipi di articoli che un giornalista sportivo è chiamato produrre e come realizzarli, il rapporto con le fonti, la gestione delle notizie e la capacità di elaborare un proprio stile per essere riconoscibile. 

La terza lezione (22 maggio) sarà tenuta dalla giornalista Laura Tommasini che da 24 anni si occupa di sport lavorando per 5 anni a Sky, 20 anni al Resto del Carlino e conducendo programmi e tg in emittenti televisive nazionali e locali. Nel 1997 ha creato la testata giornalistica www.sportpress.it tuttora online. Nella sua lezione affronterà la conduzione di una telecronaca, la differenza tra un servizio chiuso, un’intervista e un Rvm, il ruolo del telecronista rispetto alla seconda voce, come si conduce una trasmissione sportiva e l’uso dei social a titolo professionale e relativa deontologia. 

La quarta lezione (29 maggio) sul tema dell’ufficio stampa sportivo avrà come docente ancora Damiano Montanari, da undici anni responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna della FIGC LND. In vent’anni ha maturato una notevole esperienza, ricoprendo il ruolo di addetto stampa in società sportive di calcio, basket, pallavolo, rugby e football americano, oltre che di enti sportivi. Nella sua lezione spiegherà come realizzare un comunicato stampa, come gestire il rapporto con i media, quali sono i compiti e i “segreti” di un ufficio stampa.

Il Corso online di giornalismo sportivo della Gazzetta di Bologna è aperto a tutti, a tutte e a coloro che vogliono imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico sportivo anche solo per cultura personale. Si svolgerà tramite la piattaforma Skype, il cui contatto per le lezioni verrà dato esclusivamente ai corsisti.

Al termine del corso ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. Per informazioni costi e modalità di iscrizione WhatsApp 3928209276 o email a redazione@gazzettadibologna.it

 

 

Locandina: Davide Giorgi

 

Condividi