Emergenza maltempo, «Evacuare i piani bassi di case vicine al Savena in via del Paleotto»

La situazione a #Bologna e in molte zone del territorio metropolitano, dove ci sono circa 2500 persone evacuate, rimane critica.   

A causa del protrarsi delle piogge persistenti, si sta verificando un innalzamento del livello del torrente Savena tale da far prefigurare sue esondazioni in particolare nella zona di via del Paleotto.  A tutela della pubblica incolumità il Comune ha emanato un’ordinanza di evacuazione dei seminterrati e piani terra degli edifici posti in via del Paleotto – dal civico dispari 1 al civico dispari 9/4.

«È obbligatorio evacuare i piani interrati e piani terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori. Nel caso in cui ciò non sia possibile e qualora non ci siano alternative praticabili per poter pernottare in luogo sicuro, sarà possibile telefonare alla centrale operativa della Polizia Locale (tel. 051/266626) per essere indirizzati alle strutture di accoglienza appositamente individuate dal Comune. In caso di persone non autosufficienti o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorrerà segnalarlo alla stessa Polizia Locale, che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza», si legge in una nota del Comune di Bologna.

Numerose frane in atto sui colli. La viabilità è compromessa in più punti. Sono state chiuse: via della Trappola, via delle Lastre, via del Poggio, via del Paleotto, via della Fratta, via dei Colli, via di Casaglia, via di Monte Albano, via di Roncrio, via di Barbiano dal civico 32 a Via San Vittore, via di Gaibola, via di Gaibara, via del Ravone 

Per la giornata di oggi rimarranno chiusi musei, biblioteche e centri sportivi. 

Condividi