Ozzano pronta a divertirsi con la seconda edizione dell’ARTinCIRCO Festival

Undici giorni di clown, buon cibo, spettacoli e rispetto per l’ambiente. Dall’1 al 12 maggio ritorna, nella piazza municipale di Ozzano Emilia, “ARTinCIRCO Festival”, manifestazione alla seconda edizione nata dalla passione della compagnia e accademia circense “Nando e Maila”. L’idea è quello di valorizzare il poco conosciuto mondo sotto al tendone sostenendo la cultura del territorio e di promuovere il rispetto per l’ambiente. L’edizione di quest’anno rinuncerà allo spreco della carta e all’uso della plastica.

La manifestazione non si fermerà all’interno dei tendoni: all’esterno si potrà fruire di vari giochi e vedere vari artisti e attori all’opera. Ci si potrà anche rifocillare con prodotti bio nei vari stand presenti offerti dai produttori del luogo. Proprio questo è una delle caratteristiche dell’evento: quasi tutta la città ha collaborato alla creazione del Festival, dai cibi bio agli sponsor e ai tecnici e costruttori. 

“ARTinCIRCO” cresce rispetto all’anno scorso, non solo perché sono raddoppiati i giorni di attività e gli spettacoli, ma anche perché diventa internazionale. Infatti ospiti della manifestazione saranno Jean Meningue, clown poetico e interattivo francese, e la compagnia Baccalà, gruppo svizzero di pagliacci. Questi ultimi, amici di “Nando e Maila”, hanno una fama globale, con spettacoli tutti esauriti in 50 città, tra cui New York. Ozzano non è che l’ennesima “capitale” visitata. 

Ampio spazio sarà dato anche alla musica. Durante i giorni della manifestazione saranno coinvolte giovani band musicali del territorio, sia per avvicinare il pubblico adolescente, sia per immedesimarsi ancora di più all’esperienza del festival. 

L’evento sarà all’insegna del rispetto dell’ambiente, a partire dal materiale pubblicitario stampato su carta riciclata. Tutti i materiali di ristoro saranno compostabili e non verranno vendute bottigliette d’acqua. Per dissetarsi sarà possibile bere alle fontanelle d’acqua potabili riempiendo il bicchiere fatto del materiale ecologico MaterBI. Anche i giochi e i laboratori presenti saranno fatti con oggetti riciclati o riciclabili.

I giorni effettivi dell’evento sono il 1° maggio e i due fine settimana dal 3 al 5 maggio e dal 10 al 12 maggio. Inoltre, il 16 maggio durante la festa del libro di Ozzano si terrà uno spettacolo degli allievi dell’accademia di “Nando e Maila”. 

Condividi