Jhumpa Lahiri sarà laureata ad honorem all’Università di Bologna 

Jhumpa Lahiri, oltre che una delle più raffinate ed eleganti scrittrici contemporanee, è anche autrice di profonde riflessioni sul processo traduttivo, sul rapporto tra identità, lingua e traduzione.

Scrittrice, traduttrice e docente di Creative Writing (Scrittura creativa) alla Princeton University, Jhumpa Lahiri riceverà la laurea Honoris Causa in Specialized Translation all’Università di Bologna. La cerimonia, che si terrà martedì prossimo 19 ottobre, alle 16,30 al Teatro Duse (Via Cartoleria, 42) si aprirà con i saluti del Rettore Francesco Ubertini che passerà poi la parola alla professoressa Raffaella Baccolini, che ha proposto la laurea e alla prof. Francesca Gatta, direttrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater. 

Jhumpa Lahiri è considerata una delle più raffinate ed eleganti scrittrici contemporanee, saggista, traduttrice e docente di scrittura creativa. È anche autrice di profonde riflessioni sul processo traduttivo, sul rapporto tra identità, lingua e traduzione, e sul senso di straniamento e (non) appartenenza che il vivere tra più culture e lingue procura. La laurea Honoris Causa è stata proposta dal dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Campus di Forlì Unibo. 

«Voce limpida che interpreta il vivere al crocevia tra culture e lingue, la sua predilezione per l’italiano, eletto anche come mezzo di espressione artistica, testimonia il profondo legame con il nostro paese e la nostra cultura. La scelta del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater di conferire la sua prima Laurea Honoris Causa a questa scrittrice e traduttrice americana ha dunque motivazioni profonde: Lahiri si muove tra lingue e culture diverse, facendo della traduzione una pratica che sovverte i rapporti gerarchici tra lingue e culture per lasciare spazio a un modo di dire, vedere e sentire altro, spiazzante, ma anche fecondo, stimolante e creativo, presente e resistente negli interstizi tra realtà e immaginari culturali», si legge in una nota dell’Università di Bologna. 

Dopo la consegna della pergamena a Lahiri seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti: Oreste Andrisano, Gilberto Antonelli, Ivano Dionigi, Carla Faralli, Franco Farinelli, Claudio Galletti, Silvano Martello, Guido Masetti, Angelo Panebianco, Aldo Roda, Massimo Rudan, Giulio Cesare Sarti, Claudio Zannoni. 

Condividi