Chiara.eco, nasce il sito web per conoscere il bilancio ecologico di Bologna

Da oggi i cittadini bolognesi potranno connettersi al sito Chiara.eco per conoscere il bilancio ambientale della città e le iniziative ecologiche attive sul territorio. È uno dei progetti messi in campo dal Comune di Bologna per ridurre l’impatto ambientale della città, impegno assunto un anno fa con la sottoscrizione, da parte dell’amministrazione cittadina, della Dichiarazione di Emergenza climatica ed ecologica.  

Chiara.eco parte dall’idea che l’informazione sia fondamentale nella lotta al cambiamento climatico e perciò debba essere a portata di tutti. Il sito si struttura in tre sezioni: “Conoscere”, dove si possono leggere i dati ambientali relativi al territorio, “Agire”, dove il Comune mette a parte i cittadini delle azioni intraprese per contrastare le crisi ecologica, e infine “Collaborare”, che raccoglie le iniziative virtuose a cui ciascuno può partecipare. Inoltre, sulla pagina principale del sito si può scaricare l’applicazione “Che aria è”, per ricevere i dati giornalieri sull’inquinamento dell’aria in città. Per sollecitare l’impegno collettivo si deve prima mettere a parte i cittadini di come le cose stanno andando realmente, mostrare loro i dati. «Il nostro impegno è la trasparenza», ha affermato la vicesindaca con delega all’ambiente, Valentina Orioli 

Il progetto, promosso dal Comune di Bologna, è coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, ente impegnato a promuovere la partecipazione civica e la comunicazione sulle trasformazioni urbane. Il sito, invece, è stato creato da Formicablu, agenzia di comunicazione scientifica, che collabora con la FIU anche nella scelta dei contenuti.  

Condividi