Artisti di strada, ecco le nuove regole di Bologna dal 1 luglio

Un’area speciale in Piazza Maggiore dedicata agli artisti di strada selezionati con un bando annuale. È la novità principale delle modalità sperimentali per l’esibizione dei musicisti, acrobati, clow e artisti che si vorranno esibire nel centro di Bologna dal 1 luglio. Una zona di piazza “grande” sarà chiamata “Bologna città della Musica per l’arte di strada” e sarà allestita anche per gli spettacoli di artisti di strada che utilizzano amplificatori e percussioni. Tali artisti, però, dovranno essere stati scelti tramite un bando pubblico a cura dell’ufficio Musica del dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna. Inoltre, una volta passata la selezione, dovranno ritirare un nulla osta speciale annuale e, di volta in volta, una bandiera segnaposto all’ufficio della Polizia Locale. E ancora, in Piazza Maggiore le esibizioni saranno ammesse dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00 dal giovedì alla domenica.

Per, invece, quegli artisti di strada non accompagnati da musica, come per esempio mimi, pittori e giocolieri, è consentita la loro esibizione tra le 9,00 e le 22,00 in tutto il territorio comunale tranne davanti alle entrate di chiese ed edifici di culto negli orari delle funzioni, vicino alle strutture sanitarie e assistenziali, vicino a scuole e biblioteche quando sono aperte e nell’area di Piazza Maggiore.

Gli artisti senza amplificazione (esclusi i percussionisti) potranno esibirsi in tutta la città dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00 tranne  in Piazza Maggiore e in alcune zone. Va meno bene per i percussionisti che potranno suonare i loro djambè solo in piazza XX SettembreQuesto tipo di esibizioni sono ammesse dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 21,00. Per queste postazioni va ritirato il nulla osta all’ufficio della polizia locale. Gli artisti, invece, che utilizzano amplificazione dal 1 luglio potranno esibirsi in piazza XX Settembre, via Indipendenza 44 e via Azzo Gardino. 

Condividi