Nasconde un videocamera nella mascherina per superare l’esame della patente, denunciato

L’uomo, un 50enne di origine nigeriana, voleva così passare l’esame della patente tenutosi negli ultimi giorni alla motorizzazione di Bologna. Ma è stato scoperto.

All’interno della mascherina chirurgica aveva nascosto piccola telecamera artigianale per riprendere il monitor del computer dove venivano proiettati i quiz d’esame e le immagini così riprese venivano, poi, trasmesse ad un altro cellulare a disposizione di un complice che avrebbe poi suggerito allo stesso le risposte esatte, facendo vibrare il cellulare che l’esaminando teneva in tasca. Una vibrazione corrispondeva a Vero, due vibrazioni a Falso. È andata così la truffa perpetrata da un 50enne di origine nigeriana durante l’ultimo esame teorico della patente di guida tenutosi alla motorizzazione di Bologna in via dell’Industria. L’uomo è stato immediatamente sospeso dall’esame ed è stato denunciato per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. 

A chiamare la polizia proprio il giorno dell’esame è stata una componente della commissione per il conseguimento della patente di guida che si aveva scoperto l’esaminando in possesso di apparecchiature elettroniche sospette volte a truccare l’esito dell’esame. 

Condividi