Individuata una banda di ladri del Bolognese, obbligo di dimora per 5 persone

I ladri, 5 persone, di cui 4 italiani, avevano compiuto 3 furti, di cui uno a Zola Predosa ai danni di un negozio di biciclette. Per loro scatta l’obbligo di dimora nel comune di Bologna con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione.

È stata individuata una banda di ladri che tra il gennaio e il febbraio scorsi compì tre furti ai danni di 2 attività commerciali e un’azienda di lavorazione metalli. Si tratta di 5 persone, tutti pregiudicate, di cui quattro italiani, di cui due di 26 anni, un 31enne e un 23 enne, e un cingalese di 20 anni. Questi si erano introdotti all’interno del negozio in via del Lavoro a Bologna nella notte del 19 gennaio scorso forzando la cancellata d’ingresso e la porta d’accesso e rubarono capi di abbigliamento firmati per un valore complessivo di oltre 10 mila euro. Poi, qualche giorno dopo, andarono a segno con un altro colpo usando le stesse modalità ma questa volta ai danni di un negozio di biciclette a Zola Predosa, nel Bolognese. in questo caso si introdussero all’interno del negozio tranciando la rete di recinzione circostante e rubarono tre biciclette di valore complessivo pari a circa 3 mila euro. Ma la loro azione criminale non si fermò lì. Il 9 febbraio scorso, dopo aver forzato il cancello di ingresso, rubarono 300 chili di bronzo, per un valore di circa 2.100 euro, da un’azienda di lavorazione di metalli. 

L’attività di indagine condotta dalla polizia di Bologna, svolta attraverso la visione delle immagini di videosorveglianza, attività di pedinamento ha consentito di ricollegare i tre episodi e di individuarne gli autori, che venivano identificati dagli operatori di Polizia. I poliziotti hanno accertato che i ladri si avvalsero della stessa auto, una berlina su cui si spostavano nell’area della città metropolitana, sino alla loro base, sita nel quartiere Bolognina. 

La visione delle telecamere, inoltre, ha consentito di riconoscere con precisione gli autori dei vari colpi anche in ragione dell’abbigliamento indossato, in particolare un piumino indossato da uno dei ladri. 

All’esito dell’attività di indagine coordinata dal Pubblico Ministero dott.ssa Sessa, il Gip, dott..ssa Zavaglia, sono state emesse a carico dei 5 ladri la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Bologna con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle 20,30 alle 7.00. 

Condividi