C’è ancora tempo per i finanziamenti alle imprese della Zona Roveri di Bologna

Sostegno per le imprese bolognesi: è stato prorogato fino al 30 aprile il bando del Comune di Bologna per le agevolazioni finanziarie alle piccole imprese della zona industriale Roveri che investono in sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. Il contributo comunale coprirà la metà delle spese effettuate dall’azienda, mettendo a disposizione un totale di un milione e settecentomila euro. Le richieste potranno essere presentate esclusivamente online sul sito del Comune.

Ogni piccola impresa della zona, che sia formata da almeno due anni, potrà sostenere degli investimenti fino a un massimo di 400 mila euro che saranno finanziati del Comune per il 50 per cento. Il contributo sarà a sua volta diviso in due: una metà sarà a fondo perduto, cioè che non dovrà essere restituita, l’altra metà sarà un finanziamento a tasso agevolato, con un interesse fisso dello 0,5 per cento all’anno. Le spese coperte dal bando, oltre che quelle di consulenza e progettazione, saranno i costi di opere murarie, impianti, macchinari, sistemi informativi, software, l’acquisto di brevetti e investimenti per ricerca, sviluppo e sicurezza sui luoghi di lavoro. Si potrà usufruire del contributo se le spese verranno effettuate dopo aver inviato la domanda, fino a due anni dall’invio di quest’ultima. Fanno eccezione i costi di progettazione e consulenza che, invece, saranno coperti anche se effettuati entro sei mesi prima della richiesta.

Il bando è attivo dal 1 febbraio e sarebbe dovuto scadere il 2 aprile. Ora, invece, le domande potranno essere presentate entro le 12,00 del 30 aprile seguendo la procedura riportata sul sito web del Comune di Bologna. Le richieste saranno valutate da una commissione in base alle caratteristiche dell’impresa, alla validità della progetto proposto e alla fattibilità tecnica ed economica.

Condividi