A Bologna arrivano nuove rastrelliere per parcheggiare le biciclette

Dal prossimo mese nel centro di Bologna 24 vecchie rastrelliere lasceranno spazio «ai più sicuri e comodi archi» dove parcheggiare le biciclette.

Non più le vetuste e classiche rastrelliere per parcheggiare le biciclette, ma una nuova modalità più sicura e confortevole. Dal mese di luglio saranno pronte delle nuove porta-biciclette individuato dal Comune di Bologna con il via libera della Soprintendenza e gestito da Tper nell’ambito della gestione della sosta. Sono degli archi dove poter legare e parcheggiare il proprio mezzo a due ruote. I lavori di installazione sono iniziati oggi in via Foscolo, davanti al Liceo Righi. 

In occasione delle prime installazioni era presente con i tecnici anche l’assessore alle politiche per la mobilità, Claudio Mazzanti. «Il nuovo modello risponde alle esigenze di comodità e di sicurezza: la rastrelliera è dotata di robusti archi dove la bicicletta si può fissare in più punti. La compattezza di questo modello facilita l’ancoraggio al suolo senza danneggiare la pavimentazione», si legge in una nota del Comune di Bologna.

Il nuovo modello di rastrelliera verrà installato inizialmente in sostituzione di alcune vecchie strutture del centro storico, poi la posa verrà estesa a tutta la città. Le rastrelliere sostituite, se ancora in buono stato, andranno a potenziare la dotazione dei posti bici davanti alle scuole della città e saranno installate in alcune aree periferiche 

Nel corso del mese di luglio verrà sostituito un primo lotto di 24 rastrelliere del centro storico per un totale di 660 posti bici, a cui seguiranno altre installazioni. 

Condividi