Rigenerazione sostenibile, 2 edifici nel verde di Bologna andranno ad associazioni culturali

L’avviso è rivolto alle associazioni che operano prevalentemente in ambito culturale, della creatività e della promozione della città, Sarà possibile candidarsi fino alle 12 di lunedì 1 febbraio 2021.

L’ex casa del Custode all’interno del parco della Montagnola e l’area collinare cosiddetta Ai trecento scalini, in località Casaglia, tra il parco di San Pellegrino e Villa Puglioli saranno affidati gratuitamente ai vincitori di un bando,online da ieri, del Dipartimento Cultura e Promozione che individuerà 2 associazione culturali che si presenteranno come «capaci di aumentare la vivibilità, la gradevolezza e la sicurezza degli spazi aperti e di creare servizi e attività che rendano questi spazi frequentati durante tutto l’anno, in particolare nel periodo estivo».

Il primo immobile sarà affidato a chi presenterà il miglior progetto di valorizzazione e presidio del parco. Il secondo immobile sarà affidato a chi presenterà il miglior progetto per incrementare la frequentazione del parco pubblico collinare di San Pellegrino, e che lo farà attraverso un modello di innovazione sociale, improntato alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana, dove poter sviluppare anche attività culturali. 

L’avviso è rivolto alle associazioni iscritte, o in corso di iscrizione, all’Elenco comunale delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna che operano prevalentemente in ambito culturale, della creatività e della promozione della città, anche con l’obiettivo di valorizzare e presidiare queste due aree verdi pubbliche. Sarà possibile candidarsi fino alle 12 di lunedì 1 febbraio 2021.

 

foto: Comune di Bologna

Condividi