Il distillato di Simonetta Vinci, che da 50 anni custodisce la ricetta della zia bolognese è in finale al più grande concorso mondiale di vini, sakè e distillati degustati esclusivamente da donne professioniste in campo enologico o da enofile esperte.

“Lo Zabaione di Simonetta” parteciperà alla 16esima edizione di Féminalise 2022 di Parigi, il più grande concorso mondiale di vini, sakè e distillati degustati esclusivamente da donne professioniste in campo enologico o da enofile esperte. Lo fa sapere oggi la Confcommercio Ascom Bologna con un comunicato rivela la partecipazione al concorso del distillato di Simonetta Vinci che da 50 anni custodisce la ricetta della zia bolognese della crema liquorosa all’uovo. «Sono onorata di questo invito e veramente felice che una ricetta antica e semplice come il mio zabaione abbia suscitato l’interesse di un palcoscenico così importante. Per più di 50 anni l’ho prodotto nella cucina di casa mia, per la mia famiglia, per gli amici e forse sapevo lo avrebbero gradito, era un pensiero dolce per ricorrenze gioiose». Poi, pochi mesi fa, tutto ha avuto un’accelerazione assolutamente casuale, imprevedibile: una cena tra amici, assaggio a fine serata e la proposta «di fare assaggiare questa prelibatezza a un pubblico più vasto», spiega Simonetta Vinci, creatrice, insieme a Roberto Melloni, de Lo Zabaione di Simonetta. 

«L’incontro poi con i titolari della distilleria Zeltico ha reso il mio zabaione, con pochissimi e misurati adattamenti, perfetto e pronto per essere commercializzato. Si capisce quindi come l’invito a fare partecipare il mio prodotto a un concorso di tale rilevanza e così particolare è di grandissima soddisfazione per me e per tutti coloro che mi stanno accompagnando, con le loro esperienze e professionalità, in questa avventura. A tutti loro va il mio grazie di cuore», conclude Simonetta Vinci. 

«Siamo molto contenti quando una piccola neo impresa associata riscuote, in così poco tempo, successo e apprezzamenti così ampi tali da soddisfare tutti coloro che si sono impegnati nella produzione e distribuzione dello Zabaione di Simonetta», dichiara Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna. “Lo Zabaione di Simonetta” è dal 2021 prodotto dalla distilleria Zeltico di Cento che lo commercializza a Bologna e nel resto d’Italia. 

Condividi