Le magliette avanzate dalla StraBologna andranno ai Masai del Kenya

Donare per non sprecare, non sprecare per aiutare. Quest’anno UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) Bologna donerà alla popolazione Masai del Kenya centinaia di magliette avanzate dalle edizioni passate di StraBologna, la camminata ludico motoria non competitiva che si svolge lungo il centro della città. Le magliette saranno consegnate all’Associazione La Nostra AfricA ONLUS, che dal 2008 organizza missioni umanitarie di volontariato nel continente africano.  

Con StraBologna, UISP vuole promuovere ideali come il benessere, lo sport per tutti e l’inclusione sociale. Ma anche dare l’occasione di le bellezze del centro storico da un nuovo punto di vista, “a velocità d’uomo”. L’evento è adatto a chiunque: runner, podisti, famiglie (anche con passeggini), bambini, disabili, anziani, cani al guinzaglio. 
L’edizione 2020 vuole essere un tributo di quella del 1980 che fu la prima. «Oggi come allora, l’obiettivo è combattere la sedentarietà dimostrando che il movimento può essere una medicina preventiva e naturale a tutti gli effetti. Chi si ama si muove! È chiaro quindi come la possibilità di praticare sport sia un’esigenza sociale che UISP cerca di soddisfare attraverso le attività organizzate in diversi ambiti sportivi», ha affermato la vicepresidente UISP Bologna, Paola Paltretti 

In tema di salvaguardia ambientale l’obiettivo dell’associazione è quello di rendere ogni anno StraBologna una manifestazione sostenibile, riducendo l’impatto sul territorio. Per farlo nelle ultime edizioni ha puntato sulla raccolta differenziata, la diminuzione dei rifiuti e sulla scelta di prodotti ecosostenibili. “Nel 2019 è stato riciclato il 97% dei rifiuti prodotti durante l’evento, migliorando il risultato dell’edizione 2017 (91%) e uguagliando quello del 2018 (97%)”, ha dichiarato UISP. 

Condividi