Al via un bando da 50mila euro per aprire una startup nel Bolognese

Il bando, lanciato da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Coopfond, mette a disposizione 50 mila euro, 10 mila ad ognuna delle 5 migliori idee presentate per l’avvio della startup.

Dieci mila euro (a fondo perduto) per aprire una startup in forma cooperativa sul territorio bolognese. A offrirli è un bando lanciato da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Coopfond a giovani sotto i 40 anni che hanno intenzione di costituire una nuova impresa che si ponga come obiettivi innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il bando, chiamato “Coopstartup Change Maker”, mette a disposizione in totale 50 mila euro, 10 mila ad ognuna delle 5 migliori idee presentate per l’avvio della startup. Per tutti i partecipanti è prevista una formazione gratuita e servizi di accompagnamento alla creazione di impresa.  

«Il bando Coopstartup Change Makers rappresenta il primo passo di un percorso che vogliamo intraprendere insieme ai giovani del nostro territorio. Nelle prossime settimane organizzeremo diverse iniziative, la prima il 6 giugno allo Spazio Dumbo dove si terrà la Change Makers Night, una serata che coinvolgerà e metterà a confronto idee, progetti e attori del cambiamento. Abbiamo un duplice obiettivo: da un lato incontrare i giovani change makers, dall’altro far conoscere loro il modello di impresa cooperativa che da sempre ha nel proprio DNA la capacità di interpretare i cambiamenti, fornendo risposte concrete ai bisogni espressi delle comunità», spiega Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. 

L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in uno dei comuni della città metropolitana di Bologna. Uno dei cinque contributi di 10 mila euro sarà riservato a una start up cooperativa che avrà sede in uno dei comuni del circondario imolese. «Il nostro interesse a diffondere questa iniziativa – sottolinea Raffaele Mazzanti, presidente di Legacoop Imola – nasce dal ritenere che la cooperazione debba valorizzare i giovani i loro talenti e le loro idee creando contestualmente opportunità di crescita e sviluppo sostenibile» 

La partecipazione al bando è estesa anche a neo-cooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 1° gennaio 2021. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le neo-cooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.  «Sono sempre di più i giovani che scelgono di veicolare il proprio impegno per il cambiamento attraverso la creazione di nuove imprese e di startup. Con il bando Coopstartup Change Makers vogliamo entrare in connessione con loro, fornendo formazione, servizi e risorse economiche utili per avviare la propria startup cooperativa. In questo modo il nostro ecosistema cooperativo intende supportare i giovani che vogliono generare impatti positivi in ambito sociale, economico, culturale e ambientale», dichiara Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond. 

Sarà possibile iscriversi al bando “Coopstartup Change Makers” fino al 20 settembre 2022, le candidature dei gruppi e delle neo-cooperative dovranno essere presentate online, previa iscrizione su questa piattaforma.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 e Fondazione Unipolis, con il patrocinio dell’Università di Bologna, del Comune e della Città Metropolitana di Bologna e in collaborazione con Alma Vicoo, Alma Cube, Innovacoop, Spazio Tengo, Impronta Etica e Change Makers Magazine. 

Condividi