Pericolo di disastro ferroviario bel Bolognese, accusati 2 minorenni

Due ragazzini avrebbero aperto uno sportello e rimosso le protezioni dei regolatori di potenza di un segnale ferroviario provocando dei ritardi sulla linea e facendo scattare una serie di procedure di sicurezza per evitare un disastro ferroviario. 

Pericolo di disastro ferroviario causato da danneggiamento. È l’accusa che pesa su due ragazzini minorenni di 15 e 16 anni (denunciati) che martedì scorso avrebbero danneggiato un segnale ferroviario importante per la circolazione dei treni tra Bologna e Portomaggiore.  

Le indagini dei Carabinieri che hanno portato all’identificazione dei presunti responsabili sono state avviate il 12 ottobre 2023, quando il capo operatore della Linea Ferroviaria Bologna-Portomaggiore, si è presentato in caserma per denunciare il danneggiamento di un segnale ferroviario. 

In particolare, il tecnico ha riferito ai Carabinieri che è stato contattato dal Coordinatore Esercizio Infrastruttura, il quale gli ha segnalato una mancanza di controllo del segnale di partenza del Binario 1 della Stazione Ferroviaria di Budrio. Il giorno dopo, il tecnico, dopo aver coordinato l’intervento col dirigente della circolazione ferroviaria, si è recato sul posto per verificare il malfunzionamento e quando è salito sul palo per verificare i valori di resistenza del gruppo ottico del segnale, si è accorto che qualcuno aveva aperto uno sportello e rimosso le protezioni dei regolatori di potenza, provocando dei ritardi sulla linea e facendo scattare una serie di procedure di sicurezza per evitare un disastro ferroviario. 

Analizzando i filmati registrati dalle videocamere di sorveglianza, i Carabinieri hanno visto due ragazzi aggirarsi a volto scoperto sulla scena interessata dai fatti e dopo ulteriori accertamenti li hanno identificati, invitandoli a comparire in caserma con i rispettivi genitori. 

Condividi