La barca sostenibile realizzata dagli studenti dell’Unibo vince la Monaco Energy Boat Challenge 2021 

L’imbarcazione realizzata dagli studenti dell’Alma Mater si è classificata al primo posto in tutte le competizioni disputate dal 6 al 10 luglio a Montecarlo. 

Il team UniBoAT, con la sua imbarcazione ecologica Futura – realizzata dagli studenti Unibo –  ha vinto la Monaco Energy Boat Challenge 2021 classificandosi al primo posto in tutte le competizioni: endurance, slalom e championship race. Ha vinto anche lo speed record nella categoria energy. Futura, si basa su un propulsore che integra diverse fonti di energia, tutte a emissioni zero di C02, per alimentare un motore elettrico che spinge un catamarano monoposto. Tale propulsore dimostra come la chiave per la mobilita sostenibile, anche per applicazioni marine, è data da un mix di tecnologie oggi tutte disponibili: idrogeno ad alta pressione, batterie al litio di ultima generazione sviluppate dagli studenti e pannelli solari ad alta efficienza. 

La vittoria in questa competizione è il risultato di più di un anno di lavoro in cui gli studenti hanno prima simulato e progettato al computer i vari componenti, poi li hanno prodotti ed integrati, e quindi si sono dedicati alle fasi di test: inizialmente in laboratorio, quindi in un lago e poi finalmente al mare. «Siamo orgogliosi di rappresentare al meglio l’Ateneo di Bologna, la Regione Emilia – Romagna e l’Italia, in un contesto internazionale come quello del Monaco Energy Boat Challenge. È la prima volta che partecipiamo a questo evento, e questa vittoria ci spinge a continuare in questa direzione e a investire sui nostri studenti, per un futuro migliore, sostenibile e rispettoso del nostro pianeta», ha commentato il prof. Nicolò Cavina che ha guidato il Team UniBoaT. 

Il progetto UniBoAT è nato nell’ottobre del 2019 con l’obiettivo di sviluppare un sistema di propulsione a zero emissioni per un catamarano monoposto. Promossa dall’Università di Bologna, l’iniziativa è un’attività di didattica innovativa guidata da Nicolò Cavina, professore al Dipartimento di Ingegneria Industriale, che coinvolge una squadra di dottorandi e studen 

UniBoAT (University of Bologna Argonauts Team) è un progetto dell’Università di Bologna che permette agli studenti e ai dottorandi di applicare le loro conoscenze per sviluppare soluzioni orientate alla mobilità sostenibile. 

Condividi