Coronavirus, ordinanza anti-movida: chiudono piazza Verdi, piazza San Francesco e mezza piazza Aldrovandi

In piazza Verdi e in piazza San Francesco e in una porzione di piazza Aldrovandi non si potrà sostare per tutto il giorno e la notte. Si può accedere solo per andare nei locali con i dehors.

A partire già da oggi (fino al 7 giugno) piazza Verdi, piazza San Francesco e una porzione di piazza Aldrovandi verranno chiuse. Non si potrà entrare né fermarsi né di giorno né di notte, dalle 00 alle 24, eccetto che per partecipare alle attività culturali in programma o frequentare i dehors autorizzati. Lo prevede una modifica a alle ordinanze del Comune di Bologna già in vigore su quelle piazze «con l’obiettivo di favorire i comportamenti corretti e il rispetto delle misure imposte dalla pandemia». 

«I nostri provvedimenti, a tutela della salute di tutti, si evolvono di pari passo alla situazione epidemiologica e anche se stiamo tornando a rivederci e a socializzare all’aperto, dobbiamo continuare a contrastare e contenere il virus . Per queste ragioni, e in particolare per evitare gli assembramenti vietati, abbiamo deciso di continuare a inibire gli accessi incondizionati ad alcune piazze, consentendo invece di partecipare agli appuntamenti culturali o a frequentare i dehors autorizzati», afferma il sindaco di Bologna, Virginio Merola.

Le nuove ordinanze in vigore dal 7 maggio al 7 giugno 2021 

Piazza Aldrovandi – è vietato entrare e fermarsi nella porzione davanti ai civici 12 e 12/A,B,C tutti i giorni dalle 00 alle 24. Possono passare le persone che devono recarsi ai civici 12 e 12/A.

Piazza San Francesco – è vietato entrare e fermarsi sul sagrato della Basilica di San Francesco tutti i giorni dalle 00 alle 24. È sempre consentito l’accesso alla Basilica, come sono consentite tutte le attività legate all’allestimento e alla partecipazione alle iniziative che rientrano nel programma di Bologna Estate 2021. Permesso anche lo svolgimento del Mercato dei fiori il martedì.

Piazza Verdi – è vietato entrare e fermarsi negli spazi delimitati e al di fuori dei dehors, tutti i giorni dalle 00 alle 24. Nella piazza sono stati concessi spazi di ristoro all’aperto, ai quali l’accesso è consentito, così come è permesso lo svolgimento del mercato di Campi Aperti il lunedì. 

Condividi