CCCP a Bologna a maggio, 50 euro il biglietto per il concerto in Piazza Maggiore

Cinquanta euro per assistere al concerto del ritorno dei CCCP. Ci sta. Il prezzo può valere l’evento. Ma se il tutto fosse organizzato da un privato (Estragon club) in una piazza pubblica come piazza Maggiore «Col Caz Che Pago»)cit. A Bologna, nella città «più progressista d’Italia», il 21 maggio i CCCP, gruppo punk-rock attivo tra gli anni Ottanta e Novanta autodefinitosi “gruppo punk filosovietico” (e il nome – che si riferisce all’Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche – lo conferma), si esibiranno a pagamento in una piazza pubblica, con il benestare del sindaco Matteo Lepore. «Siamo felici di ospitare un concerto dei CCCP che si preannuncia storico, in una cornice speciale come quella di Piazza Maggiore. Sarà una bella piazza, venite a Bologna», ha dichiarato Lepore. Il sindaco sembra guardare al concerto come a un evento turistico offrendo una piazza pubblica che dovrebbe essere per tutti.

Ma vabbè, tralasciando questo piccolo dettaglio, di una Bologna che chiuderà una piazza pubblica, per dare spazio a un concerto a pagamento organizzato da un privato, il ritorno dei CCCP è tanto atteso quanto criticato. Da un lato ci sono i fan sfegatati a cui non interessa nè il costo del biglietto, nè il fatto che una piazza pubblica diventerà privata. L’importante sarà poter dire: «Ho visto i CCCP» che si sono riuniti per un nuovo tour. Dall’altro lato, invece, ci sono quelli che erano loro fan (quelli un po’ più punk), ma che oggi rinnegano il celebre gruppo punk-rock. Il perché è ormai abbastanza conosciuto. Il leader del gruppo, Giovanni Lindo Ferretti, da idolo punk, dei centri sociali e degli anarchici, già nel 2015 aveva fatto discutere per il sostegno nei confronti di Giorgia Meloni. In una nuova intervista concessa per il Fatto Quotidiano, Lindo Ferretti ha dichiarato di aver votato la Meloni alle scorse elezioni.

Nonostante questo, le aspettative per il concerto a Bologna sono alte. «La Storia che si farà, martedì 21 maggio 2024, in nessun altro posto se non Piazza Maggiore, Bologna», si legge nella pagina Facebook dell’evento. Il biglietto costa 50 euro più diritti di prevendita. Apertura cancelli: ore 19.00. Inizio concerto: ore 21.00. I bambini al di sotto dei 6 anni non pagano. 

foto: pubblica sui social

Condividi