A Bologna una piazza intitolata all’ex sindaco Giorgio Guazzaloca

La piazzetta dell’Orologio, tra via D’Azeglio e via IV Novembre cambia nome. SI chiamerà piazzetta Giorgio Guazzaloca, ex sindaco di destra di Bologna dal 1999 al 2004. 

Sabato 9 dicembre alle 11 si svolgerà l’intitolazione ufficiale di piazzetta Giorgio Guazzaloca. Il primo tratto di via IV Novembre, compreso tra le vie Massimo D’Azeglio e de’ Fusari e notoriamente conosciuto anche con il nome di “piazzetta dell’Orologio”, verrà infatti intitolato all’ex sindaco. Parteciperanno il Sindaco Matteo Lepore e i familiari dell’ex Sindaco Giorgio Guazzaloca. 
 
Giorgio Guazzaloca nel 1991 fu nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dal 1987 al 1995 è stato vicepresidente di Confcommercio nazionale poi, dal 1992 al 1996, vicepresidente dell’Unione nazionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Dal 1999 al 2004 Sindaco di Bologna e, dal 2005 al 2009, componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust).  

Dal sito wikipedia si legge che Guazzaloca considerava i giornalisti “una razza strana” e che conferì Indro Montanelli, giornalista che sposò una bambina di 12 anni durante l’occupazione dell’Etiopia durante il regime fascista, la cittadinanza onoraria di Bologna. 

Oltre a essere del partito del Polo delle libertà amirava anche l’opera della Chiesa. Ammirava anche il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna durante il suo periodo come sindaco, di cui divenne amico, ed il politico Pier Ferdinando Casini, essendo stato amico del padre. 

Condividi