A Bologna le ciclabili si tingono di rosso

«Si tratta di una modalità che rende le ciclabili e gli incroci più riconoscibili e sicuri, spingendo tutti ad un maggior rispetto delle regole».

Questa mattina sono iniziati i lavori di colorazione della pista ciclabile in via Saragozza, dalla Porta verso il Meloncello, mentre nei prossimi giorni partiranno sugli incroci e attraversamenti in via Azzurra. I prossimi interventi analoghi riguarderanno altre zone della città come le ciclabili di via Murri e via Toscana. 

«Si tratta di una modalità che rende le ciclabili e gli incroci più riconoscibili e sicuri, spingendo tutti gli utenti della strada ad un maggior rispetto delle regole. La colorazione rossa segnala infatti in modo più evidente la presenza di pedoni e ciclisti, così come la necessità di non parcheggiare sulla ciclabile, facilitando la convivenza di tutti gli utenti che si muovono sulla strada a velocità diverse», si legge in una nota del Comune di Bologna. 

«Bella ma senza controlli continui servirà a poco…spero che altre migliorie vengano fatte, ad esempio sul ponte di S.Donato dove tuttora bisogna condividere un marciapiede scassatissimo coi pedoni», scrive un ciclista su Salvaciclisti, il gruppo Facebook dei ciclisti di Bologna che, però, scrive: «Una sola parola, Evviva»

Condividi