Anche quest’anno sono numerose le iniziative che si svolgeranno a Bologna e dintorni il 25 aprile per celebrare il 74esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. L’evento principale sarà al parco Monte Sole, nel comune di Marzabotto, luogo in cui avvenne una delle più grandi stragi nazi-fasciste in Italia. Qui l’oratore ufficiale sarà Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia, che ricorderà l’eccidio, la Liberazione e rifletterà sugli insegnamenti che ancora oggi è possibile trarne. Ad accompagnare Cacciari ci sarà lo scrittore ed ex generale Jovan Divjak, autore di “Sarajevo Mon Amour”. Nel pomeriggio sarà dato spazio ai concerti nel vicino prato del Poggiolo, dove fra gli ospiti ci saranno i Tre Allegri Ragazzi Morti e la reggae band bolognese B-Boat, Dal palco interverrà anche il vignettista Vauro.

In città, invece, le celebrazioni iniziano oggi con la sesta edizione di R-Esistiamo, una fiaccolata che partirà alle 20,00 da piazza Nettuno per raggiungere i luoghi simbolo della Resistenza a Bologna. Prima della partenza, alle 18,00, ci sarà “Parole dalla Resistenza” con la lettura collettiva del romanzo “Sarà la volta buona?” di Liliana Alvisi. Domani, invece, le celebrazioni ufficiali inizieranno alle 10,30 in piazza Nettuno con l’intervento del sindaco Virginio Merola, dell’assessore alla scuola della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi e della presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Bologna Anna Cocchi. Nel pomeriggio ci sarà, poi, il Gran Ballo della Liberazione, mentre la sera al Palazzo D’Accursio ci sarà lo spettacolo “La caduta del muro. Libertà vs uguaglianza”. Alle 10,00 da Piazza dell’Unità partirà, inoltre, il corteo Contro tutti i fascismi”, organizzato da sindacati, movimenti, collettivi e centri sociali. 

Il Pratello, invece, si animerà con l’ormai tradizionale Pratello R’Esiste, una festa che riempirà le strade di canti, danze e arte per ricordare la Resistenza. La mattina vedrà protagonisti i bambini del Coro R’Esistente che si esibiranno in canti popolari e partigiani. Nel pomeriggio il palco principale sarà in piazza San Rocco e darà spazio a esibizioni e diversi interventi. Inoltre, lungo le strade ci saranno sette postazioni per laboratori, musica, collage e mostre per una festa che andrà avanti fino alle 19,00. Altro appuntamento sarà al parco del Cavaticcio con la giornata intitolata “Gioia e Rivoluzione”. Il parco ospiterà nel pomeriggio i mercatini del “Vintage Trip” accompagnati da musica dal vivo, e la sera ci sarà una festa in collaborazione con Pratello R’Esiste.

A celebrare la Festa della Liberazione sarà anche il parco gastronomico FICO Eataly World, con l’evento “Il gusto della libertà. La memoria per coltivare il futuro”, una giornata dedicata alle donne del mondo contadino che hanno dato un contributo fondamentale alla Resistenza. Per chi voglia restare in ambito gastronomico al centro sociale Fabbrica di Imola dal 25 al 28 aprile ci sarà la Sagra del Friggione mentre a San Lazzaro, negli stessi giorni, si terrà il Food and Beer Fest.

Tante saranno le iniziative, quindi, anche nei comuni limitrofi, fra cui il concerto dei Modena City Ramblers a Calderara di Reno. A San Pietro in Casale, invece, si terrà la biciclettata della resistenza, che partendo dal Casone del Partigiano di Rubizzano andrà a ripercorrere alcuni dei luoghi simbolo della Resistenza partigiana bolognese e giungerà al Parco della Memoria dove ci sarà un angolo ristoro con crescentine e bevande.  Altro appuntamento sarà al circolo culturale Ca’ de Mandorli a San Lazzaro di Savena con l’evento “Ciao Bella Ciao” che offrirà musica dal vivo, cibo, mercatini e attrazioni per i più piccoli.

Inoltre, sarà possibile visitare i Musei Civici di Bologna che il 25 aprile saranno aperti con orario festivo. Anche molte delle mostre presenti in città resteranno aperte per la giornata, fra cui “Warhol & Friends New York negli anni ‘80” a Palazzo Albergati.

 

Foto : dall’evento Facebook Pratello R’Esiste

Condividi