«Promuove una società inclusiva», oggi Roberto Morgantini è ufficialmente Commendatore d’Italia

Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È l’alto riconoscimento insignito questa mattina dal Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, a Roberto Morgantini, vicepresidente dell’associazione bolognese Piazza Grande e ideatore dal 2015 delle “Cucine Popolari”, un progetto che a Bologna porta un pasto caldo e persone bisognose senza guardare la provenienza o il colore della pelle.

L’Ordine al merito della Repubblica nacque nel 1951 per«ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».

«È per me un onore conoscere ed essere amico di Roberto Morgantini. L’onorificenza che oggi gli attribuisce il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non è solo una parola da aggiungere davanti a un nome o una pergamena da incorniciare, ma il motivo per cui è stato nominato Commendatore fa la differenza: “per il suo prezioso contributo alla promozione di una società solidale e inclusiva”. Mai come oggi il nostro Paese e anche l’Emilia-Romagna hanno bisogno di persone come Roberto che con il loro agire quotidiano combattono la cultura dell’odio, dell’individualismo e del rifiuto», ha dichiarato il presidente del gruppo Pd all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Stefano Caliandro.

Da sempre interessato ai bisognosi, Roberto Morgantini, è stato un caro amico di Lucio Dalla, e lo ricorda spesso mentre chiacchierava con i senza fissa dimora percependo come anche Dalla si sentisse uno di loro.

Condividi