Bologna Art Week, al via la settimana dell’arte 

Da oggi fino al 2 febbraio la città  di Bologna sarà lo scenario di una serie di eventi artistici organizzati sotto il nome di Art City, una rassegna di mostre, installazioni ed eventi culturali seguito da Lorenzo Balbi, direttore artistico del museo d’arte contemporanea MAMbo e coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei .

Bologna Art Week, promossa dal Comune di Bologna si svolgerà in concomitanza dell’Arte Fiera, la manifestazione fieristica al Bologna Fiere dal 1 al 3 Febbraio per cui la città ospiterà oltre 200 artisti, 118 progetti in 108 diversi luoghi coinvolti. «Abbiamo spinto al massimo l’ambizione di coinvolgere la città nella costruzione di una piattaforma che nei prossimi anni possa essere ancora più proficua per numero di artisti, spazi e visitatori in modo da far crescere ancora la reputazione internazionale di Bologna nell’ambito del contemporaneo» sostiene Matteo Lepore, assessore alla cultura e promozione della città del Comune.

Tra i maggiori eventi proposti dall’Art City c’è la mostra della video-artista argentina Mika Rottemberg al MAMbo, quella dell’artista Goran Tribujak a Villa delle Rose composta di dipinti, frottage, monocromi, fotografie, film, libri e documentazioni delle sue arti performative degli ultimi 50 anni. Oppure l’esposizione del fotografo Thomas Sturth al centro polifunzionale MAST: 25 immagini a colori realizzate del fotografo tedesco nei siti industriali e di ricerca scientifica di tutto il mondo. O ancora la mostra di Leandro Erlich all’Oratorio di San Filippo Neri, con una serie di sculture che l’artista argentino dedica alle “nuvole” e l’installazione sonora di Michele Spanghero al cantiere del Cinema Modernissimo.

Nel giorno di chiusura è prevista l’Art City Night, l’apertura straordinaria fino a mezzanotte delle gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi, per godersi l’arte anche di notte. Il programma completo sul sito  www.artcity.bologna.it.

 

Condividi