A Bologna una mostra fotografica di lattine schiacciate dalle auto 

Rifiuti che attraverso il medium della fotocamera acquistano un nuovo linguaggio espressivo e diventano opere destinate a durare nel tempo. 

“Lattine di strada”. Si chiama così la mostra fotografica di Vittorio Valentini ospitata da Fotogalleria Paoletti in Strada Maggiore 14 a Bologna dal 2 al 12 febbraio che, in stile Pop art, focalizza l’attenzione sull’utilizzo di materiali di scarto, in questo caso barattoli di bevande schiacciati dalle auto, cui si può dare un nuovo valore, una nuova vita, riqualificandoli con un intervento creativo che ne sovverte la storia passata. 

Tramite il gesto curioso di un recupero della lattina dalla strada e un atto di “fotoriciclaggio”, questa viene trasformata in un’immagine con un proprio linguaggio espressivo in cui si può cogliere appieno la sua unicità. Uno sguardo incuriosito, un gesto di raccolta, un recupero per una sequenza seriale di foto di still life, ed ecco che il riciclo del rifiuto si inscrive all’interno della creatività.  

«È successo per caso anni fa. Ho raccolto dalla strada una lattina schiacciata che aveva attratto il mio sguardo, accorgendomi come colori, scritte e materia si unissero in un significato estetico inesplorato. Nel tempo ho continuato a raccoglierne, anche nei miei viaggi in giro per il mondo, come fossero dei souvenir. Portate e fotografate poi nel mio studio, per loro nasceva una vita nuova, al di là della funzione per la quale erano state create e superando anche lo stesso concetto di rifiuto», ha dichiarato l’autore. 

Creare utilizzando ciò che è buttato via perché non serve più e riusarlo dandogli una nuova carica espressiva in grado di dare vita a nuovi stimoli. Rifiuti che attraverso il medium della fotocamera acquistano un nuovo linguaggio espressivo e diventano opere destinate a durare nel tempo. 

La mostra è a cura di Mosè Franchi, promossa e ospitata da Fotogalleria Paoletti si svolge nell’ambito di Art City Bologna. 

Condividi