Quasi 2 milioni e mezzo di euro per ricostruire la scuola media a Castel Maggiore

Fondi che saranno utilizzati per un intervento di demolizione e ricostruzione finalizzato a risolvere i problemi di adeguamento sismico e di limiti energetici dell’edificio.

Quasi 2 milioni e mezzo di euro verranno stanziati nel 2022 dal Comune di Castel Maggiore, nel Bolognese, per la nuova scuola secondaria di primo grado, la “media” Donini Pelagalli. Lo ha annunciato oggi la stessa Giunta comunale che ha già approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di demolizione e ricostruzione, finalizzato a risolvere definitivamente i problemi di adeguamento sismico ed i limiti energetici dell’edificio, e consegnare ai giovani uno spazio educativo del tutto nuovo, progettato con criteri contemporanei che ospiterà anche un anfiteatro e un orto biodinamico. 

Lo stanziamento per il triennio 2022-2024 ammonta 5 milioni di euro e consentirà la costruzione del corpo di fabbrica relativo alle nuove aule. Il nuovo edificio sostituirà progressivamente l’attuale plesso scolastico, ed il percorso è stato studiato per consentire prima la costruzione delle nuove aule, e successivamente la demolizione del vecchio fabbricato, con passi successivi che consentiranno sempre e comunque la piena fruibilità delle attività didattiche. La sindaca Belinda Gottardi spiega che «il nuovo edificio si inserisce in un contesto sul quale insistono anche il Keynes, la biblioteca, il Fa-Lab: stiamo costruendo una cittadella del sapere, della cultura e della formazione che necessita di spazi adeguati, pensati con criteri architettonici, sociali ed ambientali del tutto nuovi rispetto all’Italia degli anni ’70». 

Altri interventi riguarderanno la manutenzione straordinaria delle strade, circa 1.4000.000 euro stanziati nel triennio, mentre 550.000 euro sono stanziati per il miglioramento sismico della scuola d’infanzia Cipì, della scuola primaria Bertolini (2° stralcio), e l’adeguamento sismico del nido Trenino Blu. 

Condividi