Tre mesi di affitto pagati dal Comune di Bologna, ammesse 946 famiglie

È stata pubblicata questa mattina la graduatoria delle domande ammesse al contributo per il pagamento del canone d’affitto secondo i criteri contenuti nel bando del Comune di Bologna scaduto a fine dicembre 2019: 946 famiglie riceveranno il contributo, pari a tre mensilità del canone e fino ad un massimo di 2 mila Euro. L’amministrazione comunale sta inviando a chi è in graduatoria un messaggio di testo via cellulare, con le informazioni per visualizzare la graduatoria ed identificare la propria posizione. Le domande in graduatoria sono 1.653, delle quali il 57% riceverà il contributo. La maggior parte delle domande è stata prodotta da famiglie con cittadinanza italiana (67%) e il 27% da famiglie di origine non comunitaria. 

Famiglie giovani e con figli rappresentano la stragrande maggioranza delle domande che riceveranno il contributo: delle 946 domande per le quali vi è copertura del fondo messo a disposizione dall’amministrazione (la somma disponibile è di oltre un milione e 400 mila euro) il 69% è relativa a coppie con almeno un componente di età inferiore a 35 anni e il 68% con almeno un minore a carico. Il canone di locazione corrisposto da chi ha fatto domanda è in media pari a 519 euro al mese mentre l’Isee medio dichiarato è di circa 9.000 Euro.
I contributi verranno liquidati ai beneficiari entro il prossimo mese di aprile. «Siamo soddisfatti perché questo bando ha raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati – spiega l’assessore alla Casa Virginia Gieri – : fornire un aiuto mirato soprattutto alle giovani famiglie con figli. A maggior ragione, in un momento così complicato, vorrei ringraziare gli uffici per il lavoro che hanno svolto». 

La graduatoria è consultabile qui.

Condividi