Monitoraggio anti-covid nelle strutture di accoglienza, approvato a Bologna un ordine del giorno

Attivare un monitoraggio con la Prefettura su tutte le strutture dell’accoglienza per evitare nuovi focolai di covid-19. È la proposta approvata ieri durante il Consiglio comunale di Bologna a seguito del focolaio all’interno della sede bolognese dell’azienda di logistica Bartolini che ha coinvolto il centro di accoglienza per migranti di via Mattei. Alcuni migranti lavoravano per Bartolini e sarebbero stati molto probabilmente causa di altri contagi avvenuti nel centro di accoglienza. L’ordine del giorno, presentato dal consigliere Gian Marco De Biase (gruppo misto-Al centro Bologna) per includere nel monitoraggio anche nei luoghi di lavoro, è stato approvato con 23 voti favorevoli (Partito Democratico, Città comune, Lega nord, Movimento 5 stelle, Fratelli d’Italia, gruppo misto-Al centro Bologna) e 3 astenuti (Coalizione civica, gruppo misto-Nessuno torni indietro). 

Successivamente, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno collegato sullo stesso tema, presentato dal gruppo consiliare Coalizione civica e firmato dal gruppo misto-Nessuno resti indietro, che indica nello smantellamento dell’accoglienza diffusa un fattore di rischio pandemia e invita a sua volta al monitoraggio della salute nelle strutture dell’accoglienza e nei luoghi di lavoro. L’ordine del giorno è stato approvato con 22 voti favorevoli (Partito Democratico, Città comune, Movimento 5 stelle, Coalizione civica, gruppo misto-Nessuno resti indietro), 4 contrari (Lega nord, Fratelli d’Italia), un astenuto (gruppo misto-Al centro Bologna). 

Infine, il  Consiglio ha approvato un ordine del giorno “per un piano generale di adattamento e redistribuzione dello spazio pubblico della città di Bologna a seguito dell’emergenza da Covid-19, secondo il principio delle ‘strade aperte’ e con interventi di urbanismo tattico”, presentato dal consigliere Andrea Colombo (Partito Democratico) e firmato dai consiglieri Leti, Angiuli, Campaniello, Errani, Li Calzi, Montera, Mazzoni, Lembi, Bittini, Manca, Ferri (Partito Democratico). Questo l’esito della votazione: 21 voti favorevoli (Partito Democratico, Movimento 5 stelle, gruppo misto-Nessuno resti indietro) e 5 contrari (Lega nord, Fratelli d’Italia). 

 

Condividi