Riaprono i CUP a Bologna e nei comuni dell’area metropolitana 

Per garantire la massima sicurezza ai cittadini e agli operatori CUP è stato necessario rimodulare gli spazi di attesa, secondo le vigenti norme sul distanziamento sociale.

Hanno riaperto al pubblico oggi i primi 17 punti CUP (Centro Unico Prenotazione) dell’Azienda Usl di Bologna, dopo il blocco delle attività in presenza dovuto alla pandemia da Coronavirus. Si tratta della prima fase del piano di riapertura complessiva di tutti gli sportelli CUP, prevista per il 14 settembre. Hanno già ripreso oggi la piena attività a Bologna la Casa della Salute Navile, l’ospedale Maggiore e il Poliambulatorio Mengoli. In questi sportelli è possibile, da oggi, accedere liberamente per effettuare prenotazioni di visite ed esami, ritirare le cartelle cliniche relative a ricoveri presso gli ospedali Bellaria e Maggiore, richiedere o rinnovare l’esenzione dal ticket sanitario, pagare il ticket per prestazioni prenotate per la stessa giornata o tramite distinte di pagamento cartacee rilasciate sul momento. Per le pratiche relative all’anagrafe sanitaria, invece, l’accesso rimane su prenotazione. 

Per quanto riguarda, invece, l’area metropolitana, da oggi sono attivi gli sportelli CUP di Bentivoglio, Castel Maggiore, San Pietro in Casale, Budrio, Baricella, San Lazzaro di Savena, Loiano, Casalecchio di Reno, Bazzano, Zola Predosa, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Vergato e Porretta Terme. In questa prima fase, tutti gli altri sportelli CUP rimangono attivi solo su prenotazione.

Fonte: Ausl Bologna

Condividi