A Bologna arriva Roger, un’app anti-assembramento che ci dirà se il nostro autobus è già pieno

L’app Roger, disponibile da novembre. geolocalizzerà i nostri smartphone a bordo dell’autobus in modo da poter conoscere il numero dei passeggeri.

Un’app ci dirà se sono pieni gli autobus. È l’ultima novità tecnologica introdotta dalla società che gestisce i trasporti pubblici a Bologna (TPER), che da novembre consentirà ai cittadini bolognesi di viaggiare in sicurezza, evitando gli assembramenti sui mezzi pubblici. L’app si chiama Roger, e si può scaricare gratis. È un assistente virtuale tramite cui comprare biglietti, cercare percorsi e, dal primo novembre, anche essere informati sul livello di capienza degli autobus. Un simbolo verde per mezzi di trasporto semivuoti, giallo per quelli quasi pieni, rosso per quelli al limite delle raccomandazioni ministeriali – ossia l’80% dei posti totali. “In questo modo l’utente è libero di pianificare meglio il suo percorso”, spiega Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratrice delegata di TPER Spa. 

Il meccanismo consente, in maniera anonima, di geolocalizzare gli smartphone a bordo, tramite il riconoscimento delle antenne wifi. In questo modo è possibile conoscere il numero dei passeggeri con un buon livello di precisione – la forbice di errore medio va dallo 0 ad un massimo di 9 passeggeri. L’utente potrà quindi scegliere di evitare autobus pieni o quasi pieni. 

Il servizio, che a Bologna sarà attivo dal primo novembre, arriverà a Ferrara dicembre, ed entro l’anno dovrebbe includere anche il trasporto extraurbano.  

Condividi