Bologna sarà apripista in Italia come capoluogo di regione con un limite di velocità di 30 chilometri l’ora in quasi tutte le strade del centro, ma non solo.

Non solo nel centro storico, ma anche in alcune strade fuori le mura il limite di velocità sarà 30 chilometri orari e non 50, come nelle altre città. Lo decide un provvedimento fortemente voluto dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore, approvato oggi dalla Giunta comunale dando il via così dal prossimo giugno 2023 al primo caso italiano di capoluogo di regione a 30 km/h. In Europa, Parigi e Berlino sono già a 30 km orati, mentre in Spagna è stata anche introdotta una legge nazionale per le città 30. Un progetto che a Bologna costerà 14 milioni di euro di investimenti per la segnaletica stradale, autovelox, il ridisegno delle strade con la diffusione di interventi fisici di moderazione del traffico e della velocità, messa in sicurezza stradale, e campagne di comunicazione. 

«Vogliamo che Bologna sia apripista a livello nazionale sulla sicurezza stradale. Il nostro Paese merita, dopo la legge sull’omicidio stradale e quella sulla sicurezza dei bambini in auto, una legge sulle città 30», ha dichiarato il sindaco Matteo Lepore.

Condividi