Auguri Fellini, l’Università di Bologna festeggia i 100 anni del regista con una mostra fotografica

Un mese in compagnia di Federico Fellini. A 100 anni dalla sua nascita l’Università di Bologna celebra il regista romagnolo con una serie d’immagini del fotografo Rodrigo Pais, poste nell’atrio della Biblioteca Universitaria Bologna, in via Zamboni, 33 dal 20 gennaio al 28 febbraio, che testimoniano alcuni passaggi importanti della sua carriera artistica, come, ad esempio, il premio Oscar “miglior film straniero” per «Le notti di Cabiria», ritirato dalla protagonista del film Giulietta Masina, o il grande successo internazionale con il film «8 ½». L’omaggio dell’Alma Mater è, dunque, un’esposizione che farà vivere il mondo del cinema italiano tra la seconda metà degli anni ’50 e gli anni ’70. 

Giulietta Masina e Federico Fellini alla première del film «8 ½» al Cinema Fiamma. Roma, 13.2.1963

Le fotografie narreranno eventi collegati alle opere cinematografiche: «Le tentazioni del dottor Antonio» episodio del film «Boccaccio ’70», «Toby Dummit» episodio del film «Tre Passi nel delirio», «I clowns» e «Roma», mentre una sezione speciale sarà dedicata al documentario televisivo «Un’ora (e ½) con il regista di 8 ½» del giornalista Sergio Zavoli, realizzato nel 1964 dopo il successo del film «8 ½». 

Federico Fellini dirige gli attori durante le riprese del film «I clowns». Stazione San Pietro – Roma, 18.3.1970

 

foto notizia: Anita Ekberg e Federico Fellini al quartiere Eur pochi giorni prima dell’inizio delle riprese di «Le tentazioni del dottor Antonio» episodio del film «Boccaccio ’70». Roma, 29.5.1961

Condividi