Tutta la parte politica di centro-destra di Bologna ha aperto una campagna di raccolta firme per il referendum consultivo sulla mobilità cittadina. L’iniziativa mira a dare voce ai cittadini sul tema del limite di velocità a 30 km/h, imposto dal Comune di Bologna in gran parte delle strade urbane.
Appuntamento in via Santo Stefano per la raccolta firme
Sabato 11 gennaio, dalle 10:30 alle 13:00, i militanti di Forza Italia saranno presenti in via Santo Stefano, all’angolo con via Dante, davanti alla Pasticceria. Qui sarà possibile sottoscrivere la richiesta di referendum sul quesito approvato dai Garanti del Comune.
L’obiettivo della consultazione è eliminare i provvedimenti che limitano la velocità a 30 km/h, considerati da Forza Italia una misura ideologica e poco condivisa.
Massari: “Ridiamo ai bolognesi il diritto di scegliere”
«Bologna 30 è una misura ideologica imposta dall’alto, priva di reale necessità e senza un adeguato confronto con la cittadinanza. Una misura di cui non si è sentito il reale impatto sulla mobilità urbana e sulla sicurezza perché di fatto non è mai stata realmente applicata dal Comune, consapevole dell’impopolarità e dei disagi che avrebbe sollevato. Ma finché quei provvedimenti saranno in vigore, anche a dispetto del Codice della strada, c’è il rischio che vengano fatti rispettare per rimpinguare le casse comunali che mostrano segnali di sofferenza. Vogliamo restituire ai bolognesi il diritto di decidere sul futuro della loro città», ha dichiarato Lanfranco Massari, segretario cittadino di Forza Italia.
Come firmare per il referendum
Oltre alla raccolta firme del 13 gennaio, i cittadini possono sottoscrivere il referendum fino al 24 gennaio presso gli URP dei quartieri e in Piazza Maggiore