I tre colori delle rispettive sigle sindacali: verde (Cisl) blu (Uil) e rosso (Cgil) hanno inondato via Indipendenza e successivamente piazza Maggiore per un colpo d’occhio suggestivo.
Si è conclusa da poche ore la manifestazione dei sindacati unitari Cgil Cisl Uil organizzata oggi a Bologna per ottenere un cambiamento delle politiche economiche, sociali e occupazionali. Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti. Sono i motivi del corteo che si è mosso questa mattina da piazza XX settembre verso piazza Maggiore dove è stato allestito il palco. Fin dalle 9 i partecipanti si sono radunati sotto le bandiere dei sindacati Cgil Cisl e Uil e hanno proseguito verso il centro cittadino. Un nutrito servizio d’ordine – gestito dagli stessi sindacati – ha garantito una regolare decorso della manifestazione . I tre colori delle rispettive sigle sindacali: verde (Cisl) blu (Uil) e rosso (Cgil) hanno inondato via Indipendenza e successivamente piazza Maggiore per un colpo d’occhio suggestivo.
Sul palco si sono alternati i segretari delle tre sigle sindacali, inframmezzati dagli interventi di delegati di vari settori lavorativi (tra gli altri un’operatrice della sanità, una tessile, una guardia giurata). Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil: «Ci siamo stancati della propaganda e di chi pensa di trasformare palazzo Chigi in Beautiful».
Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra ha, invece, dichiarato: «Vogliamo riprende subito e non a settembre il tavolo sulla previdenza e sulle pensioni».
foto: Carlo Ubertosi