Elezioni comunali a Bologna, il centrosinistra sempre in vantaggio nei sondaggi

Nonostante non si sappia ancora con certezza chi saranno tutti i candidati sindaci sia per il centrosinistra sia per la destra, un sondaggio di Sondaggi BiDiMedia porta come favorito il centrosinistra.

Nei sondaggi il centrosinistra è in vantaggio. A dirlo è proprio un sondaggio svolto in quest’ultima settimana dell’associazione Sondaggi BiDiMedia riguardante le intenzioni di voto dei bolognesi per le prossime elezioni comunali che si terranno nel capoluogo emiliano il prossimo autunno. Data l’assenza di candidati ufficiali, Sondaggi BiDiMedia ha immaginato 4 diversi scenari. In tutti gli scenari il centrosinistra batterebbe la destra. 

Primo scenario. Se alle primarie del centrosinistra passasse l’attuale assessore alla Cultura Matteo Lepore, candidato alla guida di una ampia coalizione a guida Pd (con la presenza di Coalizione Civica e M5S), vincerebbe al primo turno sia contro Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia, 25,6%) sia contro Andrea Cangini (Forza Italia, 24,1%). 

Negli altri due scenari, invece, se alle primarie di centrosinistra passasse Isabella Conti, l’attuale sindaca di San Lazzaro di Savena guadagnerebbe l’appoggio delle forze centriste (IV, Azione e Più Europa) ma sia Coalizione Civica sia il M5S uscirebbero dalla coalizione. Per questo motivo la sua candidatura al primo turno si fermerebbe al 46,3% contro Cangini e al 45,4% contro Bignami. Al secondo turno non ci sarebbe storia per nessuno: sia Lepore che Conti vincerebbero con percentuali tra il 63 ed il 65%.

Da segnalare la forza della candidatura indipendente di Emily Clancy (13,5%) alla guida di Coalizione Civica, in due degli scenari proposti.  

Secondo i sondaggi, gli elettori di destra preferiscono nettamente Bignami (45%), mentre Cangini è superato anche da Giancarlo Tonelli, direttore Ascom. 

Per quanto riguarda le primarie del Centrosinistra il duello Lepore-Conti continua, ma il primo è nettamente favorito: il 51% degli elettori voterebbe l’attuale assessore del Comune di Bologna. Isabella Conti, da poco candidata, arriverebbe al 29%, mentre Emily Clancy otterrebbe circa il 13%. Più staccati, Alberto Aitini e Alessandro Alberani. 

Condividi