Saranno oltre 2000 gli eventi che animeranno l’estate bolognese all’insegna della musica, dello sport, del teatro e dell’arte: nelle piazze, nei quartieri, addirittura sugli Appennini e nella pianura imolese si alterneranno iniziative del cartellone Bologna Estate 2019, che da questo mese fino a settembre coinvolgerà tutta la Città metropolitana.

Musica a palla

Una cosa che non mancherà sicuramente a questa estate è una colonna sonora. Tante novità e tante certezze. Ritornano il Biografilm Festival e i suoi numerosi concerti al Cavaticcio, tra i quali quello di Riccardo Sinigallia. Si aprirà per la prima volta il Bologna Sonic Park, il grande progetto della agenzia musicale Vertigo, che si terrà all’arena Joe Stummer al Parco Nord. Tra i vari ospiti ci saranno gli Slipknot, i Subsonica, gli Articolo 31, Salmo, gli Afterhours e molti altri. A Bologna si promuove anche un ascolto musicale moderno e senza inquinamento acustico. Infatti, piazza Santo Stefano ospiterà lo “Yamaha Silent Wifi concert” di Andrea Vizzini: il pianista milanese offrirà al pubblico un’esperienza innovativa e suggestiva, permettendo l’ascolto del suo concerto tramite cuffie.

Anche la zona universitaria si scalderà con la ricca programmazione di “Piazza Verdi racconta”. Sempre dal palco della zona universitaria ecco “yoU COME – Unesco cities of music event”, il nuovo format promosso da Bologna e Pesaro, le due città italiane del network delle città creative della musica Unesco. Nel Parco delle Caserme Rosse al Navile, si terrà “Oltre Festival”, quattro giorni di musica con importanti artisti della scena pop, indie, rap e alternative, tra cui Franco126 e Motta. Le note invaderanno pure i giardini di via Filippo Re, con la nuova edizione di Botanique e a Piazza Maggiore con la rassegna jazz Round Midnight. Da non dimenticare le proposte musicali di Montagnola 360°. Infine a settembre sarà la volta di “Tutto Molto Bello”, il festival dedicato alle etichette indipendenti. 

Tempo ideale per dello sport

Sarà anche un’estate in movimento. Tanti gli appuntamenti per gli sportivi e gli appassionati. Lo stadio Dall’Ara ospiterà ben 4 partite degli europei di calcio under 21,tra le quali 2 della nostra nazionale il 16 e il 19 giugno. Domenica 2 giugno, in occasione della “Giornata mondiale dello Sport”, il Comune di Bologna ha organizzato lo SportDay 2019 ai Giardini Margherita per favorire la pratica sportiva. Oltre al calcio, pure il basket avrà il suo momento per brillare. Tornano, infatti, i tornei estivi Playground e “Not in my house”. Anche baseball e football americano saranno presenti, con la Champions del primo e gli europei under 19 del secondo. Per gli amanti della corsa ecco la Strabologna del 26 maggio, la Run Tune Up l’8 settembre e il 22 la Race for Cure.  

E poi cinema, teatro e danza

Spazio pure per la cultura alta. Tanti saranno gli appuntamenti teatrali e di ballo, che coinvolgeranno le strade di Bologna, il Mambo e tutti i palcoscenici della città. Torna anche il “Cinema sotto le stelle”, ma quest’anno con un ospite di qualità. Per festeggiare il 50esimo anniversario del film Easy Rider, presenterà il restauro della pellicola proprio uno degli attori del film: Peter Fonda. 

Per concludere

Dopo le varie critiche, scompariranno i container da via del Guasto, anche se il Village tornerà ad animare le serate della zona universitaria. A Borgo Panigale-Reno, invece, torna la rassegna “Il Treno dei Desideri”. Il Finger Food Festival darà l’avvio all’evento. Durante tutto il corso dell’estate presenterà numerose iniziative tra musica, cibo e spettacolo. Ma la rassegna parte prima, il 13 maggio per la presentazione della candidatura dei Portici di Bologna a patrimonio dell’umanità Unesco, a cui parteciperanno l’assessore alla Cultura Matteo Lepore e l’assessore all’Urbanistica Valentina Orioli. Infine, sono 96 le iniziative organizzate in tutta la zona metropolitana, esclusa Bologna. Dall’Appennino alla pianura imolese l’estate si colorerà di musica, cibo, sport e cultura. Ogni Comune avrà la sua opportunità per partecipare alla calda e movimentata estate bolognese. 

Condividi