L’Università di Bologna cofinanzierà le borse di studio regionali

Il Senato accademico dell’Unibo ha approvato questa mattina un cofinanziamento di  560mila euro che si aggiungerà ai fondi della Regione Emilia-Romagna per il diritto allo studio.

Oltre 560mila euro per le borse di studio regionali. È il cofinanziamento approvato questa mattina dal Senato accademico dell’Università di Bologna che ha deciso di rispondere alla “chiamata” della Regione e di cofinanziare le borse di studio per gli studenti idonei in esito al bando emanato da ER.GO (Azienda regionale per il diritto agli studi superiori). Già sul finire del mese di luglio l’assessora alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale Paola Salomoni aveva proposto agli atenei regionali di farsi carico di una quota del fabbisogno finanziario necessario per le borse di studio. La Regione Emilia-Romagna ha evidenziato agli atenei regionali l’esigenza di un cofinanziamento complessivo di un milione di euro per far fronte all’incremento del numero di studenti che scelgono le università del nostro territorio. 

Sulla base dei dati di spesa sostenuti per borse di studio è pervenuta una proposta di finanziamento che per l’Alma Mater si sostanzia in oltre 560.000 euro. Il Senato ha espresso parere favorevole alla proposta del Rettore Giovanni Molari, considerando che la borsa di studio regionale rappresenta un sostegno importante per gli studenti e in moltissimi casi condiziona l’accesso agli studi universitari o il loro proseguimento. 

Condividi