Annullata Arte Fiera 2021 causa pandemia, ma il Comune di Bologna mantiene ART CITY

Lo ha annunciato oggi BolognaFiere, che però fa sapere, in accordo col Comune di Bologna, che si manterrà l’evento ART CITY, una festa dell’arte in città.

L’edizione 2021 di Arte Fiera è stata annullata a causa della pandemia e il Comune di Bologna ne manterrà un solo evento: ART CITY. È quanto annunciato oggi da BolognaFiere, annuncio per cui l’Istituzione Bologna Musei ha espresso il proprio dispiacere misto alla speranza che tutto vada per il meglio in vista di un’edizione 2022.  

Il Comune ha deciso di confermare ART CITY 2021, un insieme di iniziative culturali, mostre ed eventi legati all’arte contemporanea, non appena la crisi sanitaria si attenuerà in modo da permetterne lo svolgimento. L’assessore alla Cultura Matteo Lepore ha infatti sottolineato come, in momenti drammatici come questo sia essenziale dare segni di ripartenza appena possibile, anche dal mondo culturale. ART CITY offrirà a Bologna e ai suoi abitanti un momento d’incontro con l’arte: l’edizione 2021 è infatti pensata come una sorta di grande «festival della città per la città che, staccandosi dal periodo della fiera, potrà essere il primo grande evento pubblico aperto a tutti». Lo ha annunciato Lorenzo Balbi, direttore artistico di un’edizione che sarà senza dubbio diversa dalle altre, sia nella data di inizio, non più fine gennaio ma probabilmente più avanti, in base all’andamento della pandemia, sia nella durata, maggiore rispetto agli anni precedenti.  

All’evento ART CITY collaboreranno il Dipartimento Cultura del Comune di Bologna e l’Istituzione Bologna Musei, il cui presidente, Roberto Grandi, ha dichiarato che «ART CITY Bologna sarà una festa popolare nel rispetto delle norme sanitarie che saranno in vigore. Ciò che rimarrà uguale agli scorsi anni sarà la qualità della proposta».  

Condividi