Far conoscere i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica amministrazione mettono a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari sia in ambito nazionale che regionale. È l’obiettivo della guida regionale “Interventi a favore delle persone con disabilità” frutto della sinergia istituzionale tra Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Regione Emilia-Romagna uscito questa mattina online sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, della Regione Emilia– Romagna, dell’Inps e dell’Inail.
Dalle prestazioni economiche alle agevolazioni fiscali, la guida completa il quadro delle misure disponibili con i benefici contributivi riconosciuti alle aziende che assumono lavoratori svantaggiati e le misure agevolative previste per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
La pubblicazione, presentata questa mattina in una conferenza, è divisa in quattro quaderni: Inps, Inail, Regione e Agenzia delle entrate. In ognuno di questi quaderni viene spiegato come i diversi enti riconoscono i vari benefici a favore delle persone con disabilità.