Mobike, finita la promozione: da domani 30 minuti di pedalata costano un euro

Non più 30 centesimi ogni mezz’ora ma 1 euro. Da domani aumenta la tariffa delle biciclette a noleggio Mobike in gestione al Comune di Bologna. Chi le parcheggerà negli appositi spazi, però, avrà uno sconto. Cambiano, dunque, e si adeguano a tutte le altre città, i costi e le regole dopo la fase promozionale del noleggio delle biciclette arancioni a 10 mesi dall’arrivo sotto le Due Torri.

Sarà, però, possibile abbonarsi al servizio di bike sharing a prezzi scontati e i mobikers che parcheggeranno negli hub (sono 209 a oggi le aree di sosta con i beacon Mobike in città e aumenteranno ancora) pagheranno meno il noleggio successivo (uno sconto di 0,30 euro nella corsa successiva, che quindi costerà 0,70 euro). A giugno, poi, arriveranno anche le Mobike a pedalata assistita, una novità assoluta: Mobike infatti, tra tutte le città europee dove è presente, ha scelto di cominciare a sperimentare le e-bike a pedalata assistita proprio a Bologna, dove ne circoleranno a regime 300. 

A oggi, Bologna resta tra le città più affezionate alle biciclette Mobike: sotto le Due Torri l’anno scorso si è raggiunto anche il picco degli 11.000 utilizzi al giorno. Anche d’inverno, nonostante le temperature, le bici sono state usate fino a tremila volte al giorno.  Nel primo fine settimana di primavera le bici Mobike sono risalite a oltre seimila utilizzi al giorno.   Nella fase iniziale della tariffazione a regime sarà più conveniente abbonarsi, anche perché a Bologna i prezzi dei pass saranno scontati di circa il 30% rispetto ai prezzi di listino Mobike:  9,90 euro per 30 giorni,  19,99 euro per 90 giorni, 37,50 euro per 180 giorni, 54,99 euro per 360 giorni. 

 

Condividi