Semplificata l’iscrizione all’albo degli operatori agrituristici: ok della Coldiretti Emilia-Romagna ma serve di più 

Da oggi è possibile iscriversi all’albo degli operatori agrituristici direttamente nei Centri di Assistenza Agricola (CAA) di Coldiretti. Lo ha reso noto proprio Coldiretti Emilia Romagna all’indomani di una delibera regionale che rientra all’interno di una serie di richieste di semplificazione dei procedimenti amministrativi che l’associazione ha avanzato negli ultimi anni. 

«Siamo solo a metà del guado dato che la delibera (che prevede la semplificazione anche per le richieste di aggiornamento) arriva dopo quelle già operative sui comparti di vitivinicolo e carburante agevolato. Ma adesso chiediamo alla Regione un’accelerazione in altri ambiti tra i quali l’iscrizione all’albo delle fattorie didattiche, i permessi per costruire in zona agricola, la richiesta di indennizzo per i danni da fauna selvatica, la richiesta di riconoscimento I.A.P. (imprenditore agricolo professionale)», ha sottolineato Coldiretti Emilia-Romagna. 

«Il percorso di sburocratizzazione infatti è troppo lento – ha continuato Coldiretti – e la burocrazia costa ancora agli imprenditori oltre 100 giornate lavorative all’anno. Una regione avanzata dal punto di vista amministrativo, come l’Emilia Romagna, non si debba far sfuggire l’occasione di applicare in modo serio il principio di sussidiarietà a vantaggio innanzitutto dei cittadini e delle imprese dei nostri territori». 

Condividi