Il candidato del centro-sinistra Matteo Lepore, secondo un sondaggio, supererebbe il 63,5% dei consensi a fronte del 28% del candidato della destra Fabio Battistini.
Matteo Lepore, il candidato scelto dal popolo delle primarie del centro-sinistra lo scorso 20 giugno, trionferebbe alle prossime elezioni comunali a Bologna con il 63,5%. Lo rivela un sondaggio realizzato dalla società BiDiMedia sulle prossime elezioni Comunali che si terranno a Bologna il 3 e 4 ottobre prossimi. Molto staccato il candidato del centro-destra, Fabio Battistini, che raggiunge nel sondaggio il 28%.
Derby tutto interno alla sinistra per la medaglia di bronzo, con le due donne a pari merito. Dora Palumbo (Sinistra Unita per Bologna) e Marta Callot (Potere al Popolo!) raggiungono infatti entrambe il 2,7%. Giù dal podio Stefano Sermenghi, il candidato espressione di Bologna Forum Civico. Sotto il punto percentuale Andrea Tosatto (Movimento 3V – Libertà e Verità) e Luca Labanti (Movimento 24 Agosto).
Per quanto riguarda l’affluenza, questa è vista in sensibile rialzo rispetto ad aprile, passando dal 55% al 60% attuale, che è in linea con il valore delle ultime comunali. Percentuale che potrebbe salire fino a circa il 65% se l’interesse rimarrà vivo in queste settimane che mancano alle urne.
Le intenzioni di voto ai partiti
Il PD conferma il suo buon stato di forma e cresce ulteriormente portandosi ad un passo dal 36%. Segue, nel centrosinistra, Coalizione Civica e Coraggiosa che superano il 10%, pur in calo rispetto ad aprile. Calo probabilmente dovuto alla concorrenza delle altre liste d’area e all’accordo con il centrosinistra che non accontenta tutta la galassia della sinistra della città dei portici.
Attorno al 5% le liste civiche dei due candidati principali delle primarie (Anche Tu Conti e Matteo Lepore Sindaco) ed il Movimento 5 Stelle in netto calo rispetto a qualche mese fa. Più staccate altre due liste: Volt-PSI e Europa Verde.Lotta intestina alla sinistra, con il 2,8% per Sinistra Unita che supera di un solo decimo Potere al Popolo!.
Nel Centrodestra assistiamo ad una progressiva crescita di Fratelli d’Italia a danno della Lega, in ulteriore calo rispetto al nostro ultimo sondaggio. In terza posizione Forza Italia al 3,5%, mentre sembra non convincere del tutto la lista civica del candidato sindaco Battistini: 2,7%. Fuori dagli schieramenti Bologna Forum Civico (1,5%), il Movimento 3V (0,9%) ed il Movimento 24 Agosto (0,2%).
fonte: BiDiMedia