Organizzato nel 1987 dal dottor Marcello Berti per ricordare la memoria del figlio Claudio, il Torneo Berti di pallavolo nel corso degli anni i si è sempre di più ingrandito ed evoluto, partendo da un quadrangolare tra amici nel 1987 fino ad arrivare a un vero e proprio campionato di pallavolo. Un torneo strutturato in un calendario di incontri spalmati durante il corso dell’anno, tra le diverse società sportive dilettantistiche, dove pallavolisti e pallavoliste che gareggiano nella stessa squadra.
Il momento clou del torneo è la cena finale, quando tutte le squadre che hanno partecipato al torneo si riuniscono attorno a un tavolo, in quel momento non esistono rivalità ma solo amicizia e fratellanza, come nel” terzo tempo” del rugby: inizia quando l’arbitro fischia la fine della partita, da quel momento le due squadre non sono più rivali, ma danno il via a una festa, considerata come un momento di rispetto e di celebrazione dell’avversario. Durante questa cena finale viene soprattutto ricordato e mantenuta viva la memoria di Claudio Berti e del suo fondatore Marcello Berti, scomparso nel 2007. Da quell’anno il torneo li ricorda entrambi.
Il prossimo Ottobre inizierà l’edizione numero 25 del Trofeo Berti, Si prevede una questa edizione come nuovo momento di celebrazione in più dello sport.