Cantiere in via Riva Reno, residenti: «Trovare parcheggio ora è impossibile»

A distanza di due mesi dall’avvio del cantiere per la scoperchiatura del canale in via Riva Reno a Bologna, le lamentele dei residenti e commercianti nei confronti dei disagi causati dai lavori continuano ad essere persistenti. Le promesse fatte dall’amministrazione comunale come i nuovi posti auto in via San Felice e le deviazioni di percorso degli autobus sembra che non abbiano risolto le complicazioni segnalate da diversi residenti della zona.

Le preoccupazioni dei residenti

Le preoccupazioni più gravi sollevate dai residenti riguardano la mancanza di parcheggi. Nelle vie laterali di via Riva Reno, si verificano i problemi legati alle spesso numerose auto parcheggiate in doppia fila o addirittura in fermata davanti ai passi carrabili. «Già prima dell’avvio dei lavori era difficile trovare un parcheggio, ora è quasi impossibile, soprattutto nei giorni feriali», dice una residente, che segnala, inoltre, i forti rumori e l’intasamento provocato dal passaggio di tutte le linee presso via Delle Lame.

Ma la categoria colpita di più sembrano essere i commercianti, in particolare i proprietari di ristoranti e bar all’interno dell’area dei lavori. I gestori si lamentano della mancanza di sostegno della pubblica amministrazione attraverso sussidi e punti di ristoro, oltre alle difficoltà dei fornitori a raggiungere i locali, per la mancanza di punti di fermata e soprattutto di indicazioni.

Il calo della clientela dunque si è fatto persistente e le numerose difficoltà generate in questi due mesi di cantieri stanno mettendo a repentaglio lo svolgimento delle attività, soprattutto a lungo termine.

Condividi