Sessanta giovani giocatori di pallacanestro (13 e 14 anni) provenienti da 24 Paesi europei e dal Medio Oriente parteciperanno al Selection Camp del Campionato mondiale Jr. NBA, un campo che si terrà dal 30 aprile al 4 maggio a Bologna per scegliere i 10 ragazzi e le 10 ragazze che rappresenteranno le due regioni al secondo Campionato mondiale Jr. NBA annuale dal 6 all’11 agosto in Florida. 

Condotto dallo staff della NBA Basketball Operations e dagli allenatori della Jr. NBA League, il Camp si terrà al CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna) in collaborazione con il portale ufficiale del turismo Bologna Welcome. La settimana dal profumo di basket a stelle e strisce si focalizzerà su un torneo tre contro tre e cinque contro cinque. I migliori 10 giocatori e le migliori 10 giocatrici verranno poi selezionati da un comitato di allenatori e dallo staff NBA.   

«Il campo fornisce un’opportunità unica e stimolante a 60 dei migliori giocatori e giocatrici di tutta Europa e del Medio Oriente per lavorare con lo staff NBA e con gli allenatori della Jr. NBA League, perfezionando le proprie capacità individuali e approfondendo la loro conoscenza dei valori della Jr. NBA. Poiché è in ballo la possibilità di rappresentare l’Europa e il Medio Oriente a Orlando, non possiamo che aspettarci una grande settimana di basket», ha dichiarato Neal Meyer, NBA Associate Vice President of Basketball Operations, Europe and Middle East. 

La città di Bologna che per tutti è ormai da anni basket city con due squadre di pallacanestro in serie A1 (la Fortitudo dall’anno prossimo) ha espresso il proprio entusiasmo con le parole dell’assessore alla Cultura Matteo Lepore« Bologna è stata scelta per la sua storia, per il suo essere la “Città del basket” italiana. Ci auguriamo che tutte le ragazze e tutti i ragazzi coinvolti nel Campionato un giorno saranno in grado, un giorno, di giocare sui migliori parquet del mondo: nel frattempo sia il PalaCUSB sia il PalaDozza sono pronti ad accoglierli. Inoltre stiamo lavorando con impegno per migliorare la nostra collaborazione con l’NBA e la Jr.NBA». 

Jr. NBA è il programma giovanile globale della lega per ragazzi e ragazze. Insegna le competenze e i valori fondamentali del gioco- lavoro di squadra, rispetto, determinazione e condivisione- a livello base per aiutare la crescita e il miglioramento dell’esperienza del basket giovanile per atleti, allenatori e famiglie. 

Condividi