La Virtus Bologna e l’Olimpia Milano si affrontano in Europa prima ancora che incrociarsi in campionato. Dai numeri la favorita sembrerebbe Bologna, ma la sfida è apertissima.
Palla a due alle 20,30. Stasera alla Virtus Segafredo Arena in fiera a Bologna si gioca la sfida tra la squadra di basket Virtus Bologna e l’Olimpia Milano valida per l’ottava giornata dell’Eurolega. È il derby d’Italia in quanto le due squadre sono le uniche italiane nel campionato europeo di basket. La Virtus Bologna partirebbe favorita stasera perché è sopra in classifica sia nel campionato italiano sia in quello europeo rispetto alla squadra milanese. Ma la sfida è aperta.
Inoltre, l’Emporio Armano Milano viene da giorni di critiche pesanti rivolte al suo allenatore Ettore Messina. Il coach ha criticato il suo (ex) playmaker, Kevin Pangos, che ormai non è più della squadra. Questa scelta ha sollevato un polverone di critiche personali nei confronti di Messina. Tuttavia, l’allenatore dell’Olimpia pensa alla partita di stasera. Così come Luca Banchi, coach della Virtus Bologna. « Questo primo derby italiano di Eurolega ci oppone ad una squadra che ha forse vissuto un inizio al di sotto delle attese ma capace nell’ultimo turno di centrare una larga vittoria contro Valencia, una delle rivelazioni di inizio stagione. Risponderemo alle assenze di Polonara e Mickey con quintetti non convenzionali pur trovandoci di fronte una squadra, come Milano, abituata a cavalcare allineamenti con giocatori come Shields, Mirotic, Melli, Poythress capaci di sfruttare vantaggi fisici sui pari ruolo avversari. Il compito sarà di gestire questo ciclo di gare durissime con un forte senso d’urgenza, mostrandoci orgogliosi e combattivi così da sopperire alle assenze con lo sforzo di ognuno, a cominciare dai nostri tifosi che sono certo cercheranno di sostenerci incessantemente per centrare l’impresa di ottenere un altro preziosissimo successo, pur in una condizione di tale emergenza», ha detto Banchi alla vigilia della partita.
Jordan Mickey non giocherà per una distorsione alla caviglia destra riportata nel corso della gara di Campionato sabato 11 novembre contro la Nutribullet Treviso. Il giocatore ha già iniziato il suo percorso di recupero e verrà rivalutato in 2-3 settimane.
foto: Virtus.it