Il Bologna affronta questa sera il Maccabi Tel Aviv nell’ultima giornata della fase campionato di Europa League con un obiettivo chiaro: vincere per blindare una posizione favorevole in vista dei playoff. La sfida si gioca alle 21 sul campo neutro della TSC Arena di Backa Topola, in Serbia, e rappresenta un passaggio chiave per il finale di stagione rossoblù.
Alla vigilia, il mister Vincenzo Italiano ha scelto di guardare all’Europa come punto di ripartenza dopo le difficoltà incontrate in campionato. «Siamo in difficoltà in campionato, ma la stagione non è finita», ha spiegato l’allenatore, ricordando il percorso europeo fatto finora dalla sua squadra: «In Europa abbiamo perso la prima e poi collezionato tre vittorie e tre pareggi».
Il tecnico ha sottolineato come il recupero di diversi giocatori di esperienza possa incidere in questa fase decisiva. «Dall’Europa possiamo ripartire anche per riaprire il campionato, specie ora che ritroviamo giocatori di esperienza come Skorupski, Bernardeschi, Orsolini e Ferguson, dopo un lungo periodo di emergenza».
Il Maccabi arriva all’appuntamento già eliminato e senza vittorie all’attivo. Una condizione che, secondo Italiano, non deve portare a sottovalutazioni: «Affrontiamo il Maccabi, fuori dai giochi, ultimo e che ha appena esonerato l’allenatore. Dobbiamo far pesare le nostre maggiori motivazioni e sfruttare il fatto che in Europa si gioca a viso aperte e per vincere».
Il Bologna, attualmente quindicesimo con 12 punti, ha ormai pochissime possibilità di agganciare l’ottavo posto che vale l’accesso diretto agli ottavi di finale, distante due lunghezze. Restano però fondamentali i tre punti per garantirsi una testa di serie nei playoff e giocare il ritorno in casa.

