Zuppi a capo dei vescovi 

Il 27 ottobre 2015 papa Francesco lo nominò nuovo arcivescovo alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il titolo di Sant’Egidio.

Papa Francesco ha nominato il cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, come nuovo presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana). A dare l’annuncio è stato il suo predecessore, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Pontefice. Il 27 ottobre 2015 papa Francesco lo nominò nuovo arcivescovo alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il titolo di Sant’Egidio. È membro del Dicastro per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e dell’ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. 

«Apprendo con grande gioia la notizia della nomina del cardinale Zuppi alla guida della Cei. Come bolognesi siamo particolarmente orgogliosi della sua nomina. Abbiamo imparato, in questi anni, a conoscere da vicino il suo impegno pastorale, l’attenzione per gli ultimi e la cura per la nostra comunità. La sua presenza costante, il dialogo profondo con credenti e non credenti, lo spirito di collaborazione e il modo diretto e naturale con il quale entra in relazione con le persone sono qualità preziose, che saranno da oggi patrimonio di un impegno più grande», ha dichiarato il sindaco di Bologna Matteo Lepore. 

Condividi